Home » Ricette Gentilini » Osvego » Budino al biscotto con Osvego al cioccolato Gentilini

Budino al biscotto con Osvego al cioccolato Gentilini

Ingredienti per uno stampo da plumcake

120 g di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini
​350 ml di latte
150 ml di panna
150 g di zucchero
40 g di cacao amaro
15 ml di rum
4 uova

Ingredienti per la salsa al cioccolato

100 g di cioccolato extra fondente
50 ml di latte
ribes per guarnire
menta selvatica

Procedimento

Ho scelto di preparare questo dolce della mia infanzia con i biscotti della mia infanzia, i Gentilini, quelli che ho sempre mangiato di più a colazione, ma molto spesso anche prima di andare a dormire, assieme a una tazza di latte. Il risultato è un budino morbido, dal sapore cioccolatoso che ho coperto con un ulteriore strato di cioccolato fondente e accompagnato dal mio amato ribes. Budino al biscotto con Osvego al cioccolato Gentilini.

​Preriscaldate il forno a 180°.
Iniziate a preparare il budino: frullate gli Osvego al cioccolato, la versione più golosa dei classici Osvego al malto e miele Gentilini (li potete acquistare anche on-line nel loro e-shop), fino a ottenere una polvere sottile.
Unite ai biscotti frullati il cacao amaro e mescolate accuratamente.
In una ciotola sbattete le uova e lo zucchero con una frusta, unitevi a più riprese la polvere di Osvego al cioccolato e il cacao, mescolando.
Aggiungete a filo il latte e la panna, sempre mescolando, e infine il rum.
Infornate lo stampo ponendolo in una teglia colma di acqua e cuocete per circa 30 minuti. Il budino dovrà essere molto morbido quando uscirà dal forno, continuerà infatti a solidificarsi dopo il riposo in frigorifero.
Sfornate e lasciate quindi raffreddare in frigorifero per almeno 3 ore.
Nel frattempo tritate finemente il cioccolato, scaldate il latte in un pentolino senza fargli raggiungere il bollore, rimuovete dal fuoco e unite il cioccolato.
Mescolate per farlo fondere e ottenere una salsa al cioccolato ben fluida.
Lasciate raffreddare 5 minuti la salsa al cioccolato prima di versarla sul budino e servitelo guarnito con tanto ribes.
*Note: Potrete acquistare i vostri Osvego al cioccolato nei supermercati e nei negozi di alimentari, ma anche direttamente tramite l’e-shop, che farà arrivare i vostri biscotti preferiti direttamente nelle vostre case. Sul sito trovate anche delle deliziose scatole di latta, perfette per i vostri regali di Natale (manca pochissimo! )

Prodotto Ricetta