• Iscriviti al Breakfast Club per la spedizione gratuita da 59,90 €
  • Paga in 3 rate con Paypal
Home » Ricette Gentilini » Osvego » Crostata di biscotti Osvego 5 Cereali e ricotta

Crostata di biscotti Osvego 5 Cereali e ricotta

Ingredienti per la base

400 gr di biscotti Osvego ai 5 cereali Gentilini
100 gr di burro (fuso)
60 ml di latte (intero o panna)

Ingredienti per la crema di ricotta

400 gr di ricotta (di pecora o mista)
80 gr di zucchero
1 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 100 gr di gocce di cioccolato

Procedimento

La crostata di biscotti e ricotta con gocce di cioccolato è un dolce semplice e gustosissimo, ideale per essere scelto come dessert   di fine pasto in ogni stagione. La base di questa ricetta è realizzata con i biscotti frullati, in questo caso ho scelto dei biscotti secchi dal sapore ricco e rustico, gli Osvego 5 Cereali Gentilini, una garanzia! Gustati al naturale per accompagnare un tè, o scelti come base  di una ricetta, regalano sempre grande soddisfazione. Gli  Osvego 5 Cereali sono infatti dei buonissimi biscotti realizzati con farina integrale, orzo, segale, mais e avena quindi ancora più ricchi di quel sapore rustico che ricorda i dolci di una volta. Fragranti e profumati sono la scelta perfetta anche per la prima colazione di tutta la famiglia.
Nella mia crostata di biscotti e ricotta questi biscotti offrono decisamente un profumo ed un sapore unici, che rendono la crostata così deliziosa che diventa davvero difficile resistervi. Per la base di questo dolce sarà sufficiente frullare i biscotti fino a polverizzarli, aggiungere burro fuso e panna (o latte intero), mescolare un po’ il tutto e utilizzare il preparato come base per la crostata. Insomma qualcosa di veramente semplice e veloce, che non richiede lavorazione.
La crostata di biscotti e ricotta con gocce di cioccolato è un dolce semplice e velocissimo da preparare, perfetto per ogni occasione,    che può ogni volta cambiare sapore, scegliendo un aroma differente. Oltre ad aromatizzare la crema di ricotta con l’estratto di vaniglia, che conferisce un sapore delicato e sempre gradito, è infatti possibile scegliere aromi differenti come la scorza dell’arancia grattugiata   o la cannella o, perchè no, anche del liquore aromatico, come lo Strega. E quando si avvicina il Natale? Niente di meglio di una cascata  di frutta candita a cubetti!

Strumenti Utilizzati
Mixer
Stampo per crostata 22cm diam.

​Aggiungete le gocce di cioccolato, incorporatele alla crema e tenetela da parte. Per preparare la crostata di biscotti e ricotta con gocce di cioccolato iniziate a preparare la crema di ricotta. Riunite in una ciotola la ricotta, aggiungete lo zucchero, l’estratto di vaniglia e l’uovo e mescolate bene con una frusta o una forchetta.
Riunite in un mixer i biscotti Osvego ai 5 Cereali e frullateli per ottenere una sorta di “polvere”.
Trasferite la polvere di biscotti in una ciotola, aggiungete il burro fuso e la panna, poi mescolate bene.
Versate 2/3 del composto di biscotti in uno stampo imburrato e infarinato di 22cm di diametro. Esercitando una leggera pressione con il dorso di un cucchiaio livellate la base e sollevate i Riempite con la crema di ricotta tenuta da parte, poi distribuite sulla superficie il rimanente composto di biscotti. Se volete realizzare dei “disegni” sulla superficie, sistemate sulla crema di ricotta delle formine per biscotti rivestite con dell’alluminio, poi riempite con i biscotti. Infornate la crostata in forno statico preriscaldato a 180° per     30 minuti circa. Sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
La vostra crostata di biscotti è pronta per essere servita!

Prodotto Ricetta