
Le preparazioni necessarie sono quindi 3:
1- Crumble di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini: basta scaldare una padella antiaderente con un po’ di olio extra vergine di oliva e scottare i biscotti, sgretolati grossolanamente, con del timo fresco per uno o due minuti.
2- La panna cotta al gorgonzola: sarà sufficiente scaldare la panna a fiamma bassa, aggiungere poco gorgonzola dolce e alla fine mescolare il tutto con la gelatina ammorbidita nell’acqua.
3- La riduzione di Barolo Chinato: in questo caso ho aggiunto poco zucchero al vino e ho portato avanti una cottura lenta a fiamma bassa sino ad ottenere una riduzione molto ristretta e cremosa
Come al solito tutto molto semplice per un antipasto chic e diverso dal solito, delicato, che gioca sui contrasti di sapore e di consistenza.
Per quanto riguarda i biscotti Gentilini…li avete mai assaggiati?
La gamma proposta è notevolmente ampia e golosa: sul sito troviamo biscotti per la colazione, declinati in tante versioni con e senza cioccolato, , le fette biscottate, i dolcini per una pausa dolce e anche delle bellissime scatole in latta da regalare o tenere per noi.
In modo particolare posso dirvi che ho apprezzato tantissimo sia i biscotti Osvego al cioccolato, quelli utilizzati per la ricetta di oggi perché li ho trovati poco dolci, dal sapore intenso di cioccolato e perfetti per una colazione golosa e leggera, sia i Brasil al cacao dal carattere forte e dal sapore caldo e avvolgente: più burrosi ed estremamente cioccolatosi per veri amanti del cioccolato.
Vi consiglio di andare sul loro sito e farvi un po’ una cultura…ne vale la pena.
Ora vi lascio alla ricetta della panna cotta al gorgonzola con crumble dentro e fuori di biscotti Osvego al cioccolato Gentilini e riduzione di Barolo Chinato e come al solito vi auguro “che la creatività sia con voi!”