Home » Ricette Gentilini » Osvego » Tortelli dolci ripieni

Tortelli dolci ripieni

Ingredienti per la pasta frolla

400 g farina 00
250 g di burro
180 g zucchero
4 tuorli
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
pizzico di sale

 

Ingredienti per il ripieno

​100 g di Osvego al cioccolato Gentilini
60 g di zucchero semolato
50 g di gocce di cioccolato
3 cucchiai di Maraschino
40 g di latte
1 cucchiaino di caffè liofilizzato
Zucchero a velo q.b.

Procedimento

Create una fontana con la farina e mettete al centro il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e il sale.
Impastate a mano su una spianatoia o in una ciotola, sbriciolando il burro tra le dita cercando di non scaldarlo troppo, aggiungete poi i tuorli e lavorate l’impasto velocemente.
Formate un panetto rettangolare e non troppo spesso, così la pasta sì raffredderà più velocemente, avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare per almeno 2 ore in frigorifero (meglio ancora per una notte).
Per preparare il ripieno tritate con un mixer gli Osvego al cioccolato Gentilini fino a renderli quasi una farina.
Fate scaldare il latte, aggiungete il caffè solubile e lasciatelo sciogliere completamente (potete unire anche un caffè ristretto se non avete il caffè solubile).
Unite i biscotti tritati, lo zucchero, le gocce di cioccolato, il Maraschino e il latte aromatizzato al caffè in una ciotola, con un cucchiaio mescolate fino ad ottenere un composto piuttosto denso ma compatto (se rimane un po’ sbriciolato aggiungete ancora un po’ di latte).
Stendete la frolla ad uno spessore di ½ cm. Con un coppa pasta da 7 cm di diametro ricavate dei cerchi. Rimpastate la pasta dei ritagli fino a terminarla.
Sistemate un cucchiaino di composto al centro di ogni cerchio di pasta chiudete a metà facendo una leggera pressione con le dita. Usando i rebbi di una forchetta sigillate i bordi del tortello e sistematelo su una placca rivestita di carta da forno.
Infornate a 170 ° per 15 minuti o fino a leggera doratura. Sfornate, lasciate intiepidire e poi sistemateli su una griglia per farli raffreddare completamente.
Spolverate con dello zucchero a velo prima di servirli.

Prodotto Ricetta