• Iscriviti al Breakfast Club per la spedizione gratuita da 59,90 €
  • Paga in 3 rate con Paypal
Home » Ricette Gentilini » Novellini » Torta fredda alla ricotta con base di biscotti al grano saraceno

Torta fredda alla ricotta con base di biscotti al grano saraceno

Ingredienti per la base

Ingredienti per la crema di ricotta

400 g panna fresca da montare
600 g ricotta (ben scolata e asciutta)
130 g zucchero
q.b. cannella in polvere
q.b. scorza d’arancia
80 g cioccolato fondente (tritato al coltello)
10 g colla di pesce
q.b. essenza di vaniglia

Ingredienti per la finitura

130 g cioccolato fondente
150 g panna fresca liquida
q.b. granella di pistacchi
Mezza arancia

Procedimento

Cheesecake con ricotta e panna senza cottura, una torta fredda alla ricotta cremosissima e golosa con un topping al cioccolato che la rende deliziosa.
La ricetta è semplicissima e racchiude in sé i profumi tipici dei dolci di ricotta siciliani: cannella, scaglie di cioccolato e scorza d’arancia e il tutto è ricoperto con ganache al cioccolato fondente che dona uno sprint in più.
La base è realizzata con i biscotti  Novellini con grano saraceno e germe di grano tostato Gentilini, friabili e leggeri hanno quel sapore un po’ rustico che si sposa benissimo con la crema alla ricotta e rende questo dolce semplicemente perfetto.
Pronti a correre in cucina? Andiamo, amerete questo dolce!!

Raccogliete nel boccale del frullatore i biscotti, frullateli e unite il burro, lavorate fino ad ottenere un composto sabbioso. Rivestite una teglia a cerniera da 24 cm con carta forno.
Versatevi il composto di biscotti e livellatelo prima con la mano e poi con il dorso di un cucchiaio.
Dovrete ottenere una base perfettamente liscia e compatta.
Raccogliete la ricotta asciutta e ben scolata in una ciotola, lavoratela con lo zucchero e unite scorza d’arancia, cannella e essenza di vaniglia.
Montate la panna fredda in una ciotola fredda ( se la panna non è adeguatamente fredda non monta bene), unitela alla ricotta. Tritate il cioccolato al coltello, ottenete delle scaglie e unitele al composto.
Ammollate la colla di pesce, strizzatela e scioglietela con 30g d’acqua o latte bollente.
Unite la colla di pesce sciolta al composto di ricotta, quindi versatelo nello stampo e livellate molto bene.
Se il composto fosse già abbastanza denso potrete passare allo step successivo e realizzare il topping, viceversa lasciate rapprendere in frigo per due ore.
Scaldate la panna e il cioccolato a bagnomaria o per 1 minuto al microonde, amalgamate per un paio di minuti o fino ad ottenere una ganache liscia e omogenea. Versate il tutto sulla torta e riponete in frigo.
Lasciate riposare il dolce in frigo per almeno 8 ore, trascorso il tempo potrete sformarlo aiutandovi con un coltello cui avete scaldato la lama e che passerete lungo il bordo.
Decorate la torta a piacere, io ho utilizzato dei biscotti, la granella di pistacchio e le fette d’arancia.
Potrete conservare il dolce in frigo per due giorni, ma ben sigillato in un contenitore adatto.
Per affettare il dolce in maniera precisa, usate un coltello affilato e scaldate la lama nell’acqua calda ad ogni taglio. Otterrete cosi fette perfette.

I biscotti Gentilini

E veniamo ora a due considerazioni importanti sui biscotti utilizzati nella ricetta: i biscotti Osvego che ho usato per fare il cakepop, sono molto adatti ad essere usati in ricette in cui serva una nota croccante, qui in questi cakepops ma anche in basi per cheesecake ad esempio, o in dolci al cucchiaio dove si ha una parte più cremosa o molle. In questa ricetta, pur essendo infatti amalgamati con la crema di nocciola, rimangono croccanti e piacevoli al palato. In particolare la versione al cioccolato, che non conoscevo, la trovo molto molto adatta anche per la nota di fondente che rimane bella nitida e smorza un po’ il dolce della crema di nocciole.
Inoltre, considerate che per far asciugare il cioccolato delle varie decorazioni, i biscotti vanno tenuti in frigo e congelatore e se non scegliete un biscotto di buona qualità rischiate che con l’umidità del frigo, il biscotto si ammolli e si spezzi o perda la fragranza originale.

Prodotto Ricetta